La Storia

L'I.C. Centro storico è costituito dalle Scuole Primaria e dell'Infanzia Via F.lli Ambrogio, dalla Scuola Secondaria di I grado Vida e dal plesso di Scuola dell'Infanzia Via Balbo. L'Istituto è collocato nel centro storico di Alba e comprende plessi scolastici con una popolazione scolastica socialmente e culturalmente eterogenea.Alle nostre scuole giungono iscrizioni anche dai Comuni limitrofi per esigenze lavorative dei genitori che possono contare anche sul servizio extrascolastico di pre-scuola organizzato dall'Istituto. Esistono sul territorio forme di assistenza e di accoglienza che supportano le situazioni di eventuale disagio delle  famiglie, la cui partecipazione alla vita scolastica si conferma regolare.L'Istituto Alba Centro Storico è diretto dall'anno scolastico 2021-2022 dal Dirigente Scolastico, professor Raffaele Mandaradoni, che con la sua azione assicura la gestione unitaria dell'istituzione scolastica, ne ha la rappresentanza legale, ed è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio offerto all'utenza.L'Istituto implementa costantemente la dotazione di materiale multimediale e gli allestimenti di spazi di apprendimento laboratoriale ed innovativi, al fine di migliorare e favorire la didattica.

La Storia della scuola