Comunicazione relativa alle iscrizioni a.s. 2024/2025

Si informa che le iscrizioni degli alunni alle classi prime della Scuola Primaria “M. Coppino” e della Scuola Secondaria di I grado “G. Vida”, per l’anno scolastico 2024/25, possono essere effettuate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, attraverso il servizio “Iscrizioni online” della Piattaforma “Unica”, al seguente link: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni oppure tramite collegamento dal sito della scuola, cliccando sullo specifico banner.

Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione.

Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle sezioni delle scuole dell’Infanzia.

Le iscrizioni relative alla Scuole dell’Infanzia di via Balbo e di via Fratelli Ambrogio saranno possibili tramite modulo cartaceo, reperibile presso l’Ufficio di Segreteria, situato presso la Scuola Sec. I grado “Vida”, in via Balbo, 8 – Alba – dal 18 gennaio 2024, previo appuntamento telefonico. Il numero da chiamare è 0173441732, dalle ore 8:00 alle ore 16:30 dal lunedì al venerdì.

L’Ufficio di Segreteria potrà essere contattato anche dalle famiglie prive di strumentazione informatica per richiedere supporto all’iscrizione alla Scuola Primaria o Sec. I grado, sempre previo appuntamento telefonico al numero suddetto. La fascia oraria in cui potranno essere fissati gli appuntamenti con l’utenza è la seguente: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 13:30, il martedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate in modalità on line, dovranno essere perfezionate, presso l’Ufficio di Segreteria, con la presentazione della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di appartenenza, ai sensi della L. 104/92, comprensiva anche della diagnosi funzionale, entro il 9 febbraio 2024.

I codici meccanografici dei vari plessi sono i seguenti:

Scuola dell’Infanzia di via Balbo: CNAA85601Q

Scuola dell’Infanzia di via Fratelli Ambrogio: CNAA85602R

Scuola Primaria Coppino: CNEE856011

Scuola Sec. I grado “G. Vida”: CNMM85600X.

L’occasione è gradita per porgere i miei più cordiali saluti.

Alba, 19/01/2024

Dr. Raffaele MANDARADONI